TURISMO: la spiaggia di Badesi mare ed altri tesori di Gallura
In prossimità della foce del Coghinas, il grande fiume di Gallura, la costa gallurese, che s\'affaccia sul Golfo dell\'Asinara, presenta un andamento rettileno, con una grande spiaggia che si estende ininterronta per oltre 5 km.
E\' la spiaggia di Basesi, ridente villaggio posto in posizione rialzata lungo la costa che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura.
Per arrivare a Badesi si può percorrere la Statale N° 200 da Porto Torres in direzione di Castelsarso, proseguire per Valledoria in direzione di Sata Teresa di Gallura fino a Badesi, Provenenendo da nord, sempre sulla stessa strada, le ultime due deviazioni prima di Badesi sono Costa Pardiso e l\'Isola Rossa.
Per chi atterra o arriva con il traghetto a Olbia, seguire le direzioni per Tempio Pausania, e da qui tagliare per la strada spettacoalre che conduce ad Aggius e dopo un altra ventina di chilometri nell\'area di Badesi.
La spiaggia di Armeria si trova circa 2 km dal centro in una località chiamata Badesi a mare.
La lunghezza complessiva dell\'arenile supera gli 8 km, dando spazio a chiunque è in cerca del suo angolo di assoluta tranquillità.
La spiaggia è in gran parte senza strutture di servizio, ancora selvaggia e non battuta dal turismo di massa, il luogo ideale per scoprire una Sardegna più a misura d\'uomo.
L\'orientamento della costa rende questa spiaggia piuttosto esposta ai venti di maestrale, rendendo Badesi la meta perfetta per gli appassionati di surf, windsurf e altri sport acquatici.
E\' possibile fare bird watching, od esplorare il Coghinas con la canoa, mentre la sera animazione e discoteca assicurano il divertimento a chi non sa rinunciare all\'idea di festa durante la sua vacanza.
Per gli amanti del paesaggio consigliamo di fare una escursione in direzione di Aggius, in direzione della cosìddetta Valle della Luna, uma magnifica vallata dove emergano, quasi magicamente, rotondeggianti massi di granito che conferiscono un atmosfera da fiaba a tutto il paesaggio.
Un altra roccia particolare è l\'Elefante che si trova a circa 4 km da Castelsardo, con l\'inequivocabile forma, con ben evidenziata la proboscide del trachitico pachiderma.
DA VISITARE A BADESI
Badesi è un paese di origini recente e proprio per questo non si annoverano sul territorio comunale particolari monumenti storico-artistici.
Il comune di Badesi è però molto ricco di bellezze naturalistiche, come:
le celebri spiagge di sabbia, lunghe oltre 8 km. e molto frequentate durante l\'estate dagli amanti del mare;
la Riserva Naturale della foce del fiume Coghinas, in cui si trovano specie rare di flora e di fauna.
FESTE E SAGRE
La festa padronale di Badesi
Il 19 giugno si tiene la festa patronale di Badesi, dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
|