INFORMAZIONI TURISTICHE: Cosa visitare a Nicotera
Da visitare il centro storico attraverso gli stretti vicoli che si diramano per tutto il costone, ricco di vecchi palazzi nobiliari ed ecclesiastici, ognuno con enormi portali all\'ingresso, realizzati dagli scalpellini nicoteresi, molto esperti nel lavorare la pietra granitica. Sempre nel centro storico è possibile visitare il Castello edificato nel 1065 dal Gran Conte Ruggero il Normanno, ricostruito più volte, oggi all\'interno è ubicato il museo archeologico. Si narra che l\'interno del Castello di Nicotera fosse collegato, attraverso dei passaggi segreti sotterranei, con la sottostante Marina di Nicotera.
Alcuni prigionieri avendo scoperto l\'esistenza di questi cunicoli, per verificare la percorribilità, per poi poter fuggire dal castello, lanciarono, all\'interno di essi, alcuni \"miluni\" ( angurie ) che, rotolando, arrivarono fin giù alla Marina.
Un\'altro museo molto importante è quello Diocesano di Arte Sacra, posto nelle vicinanze della cattedrale Normanna considerata tra le più antiche della cattolicità. All\'interno è possibile ammirare il Crocifisso ligneo rinascimentale, bersagliato dai proiettili dei Turchi nell\'incursione del 1638, e altri capolavori di abili artisti.
Di grande pregio ed interesse è anche l\'Archivio Storico Vescovile e la Biblioteca Diocesana con volumi a partire dal 1500.
|