MONTE BONDONE: aree naturalistiche

Se da una parte sale su ripido e veloce, perfetto per discese sugli sci d\'inverno, partendo dai 2.090 metri della cima Palon, dall\'altra il Monte Bondone digrada più dolcemente, formando prima a circa 1500 metri lo splendido altipiano delle Viote.
Qui fra la torbiera e i boschi di conifere c\'è spazio anche per il variopinto Giardino Botanico Alpino che ospita oltre mille varietà di piante e fiori da tutta Europa.
In alto, a dominare l\'altopiano, ci sono: Monte Cornetto (m. 2180), Doss d\'Abramo (m. 2140) e Cima Verde (m. 2102) che costituiscono un\'area naturalistica protetta, detta appunto delle \"Tre cime\".
Sulle falde orientali si trovano il Lago di Cei e alcune aree umide che formano biotopi protetti, mentre a 800 metri circa sorge l\'antico abitato di Garniga Terme, immerso completamente nella natura, un tutt\'uno con boschi e prati, celebre per l\'erba dei suoi prati con cui si praticano antiche cure termali.
Luoghi dove la vita scorre a misura d’uomo, gioielli non toccati da turismo di massa, angoli da scoprire.

CONSIGLI TURISTICI A MONTE BONDONE

Il Monte Bondone offre tutti i servizi essenziali per una località di sci: scuole di sci, noleggi, negozi, bar e rifugi in quota.
Inoltre, grazie alla vicinanza con il capoluogo del Trentino, offre innumerevoli opportunità di svago e divertimento nel dopo sci.

Con mezz\'ora di automobile o di pullman si raggiunge la città di Trento, con tutto il suo fascino di città ricca di storia, testimoniata nelle architetture civili e religiose del centro storico, tre cui ricordiamo il Duomo romanico, il Castello del Buonconsiglio, palazzi e case affrescate, e in prestigiosi musei e gallerie; la Trento dello shopping ricercato, delle proposte culturali, delle raffinate tentazioni dei suoi ristoranti e locali caratteristici per chi vuole tirar tardi dopo una giornata di sci e di sole.