DA VISITARE TROPEA
Innumerevoli sono le bellezze artistiche che è possibile ammirare nella graziosa cittadina di Tropea.
Piazza Ercole è dominata da un palazzo del settecentesco prospetto in granito, con nicchie e ringhiere in ferro battuto, un tempo Sedile dei Nobili, oggi sede di associazioni culturali.
La piazza si prolunga nel corso Vittorio Emanuele fino a una balconata a mare, dalla quale a destra si vede lo scoglio di S. Leonardo e a sinistra l’isoletta di S. Maria (oggi unita alla terraferma).
Sopra all’isola sorge il Santuario di S. Maria dell’Isola, fondato in età altomedievale come monastero benedettino e trasformato in età gotico e rinascimentale.
La Cattedrale venne innalzata in epoca normanna e fu rimaneggiata più volte dopo il terremoto del 1783.
La facciata è caratterizzata da un portale archiacuto con sopra un rosone e una statua della Madonna col Bambino.
Nella seconda cappella a destra c’è il grande Crocifisso Nero di fine ‘400, un’opera probabilmente spagnola, e si dice che venne portata dal mare sulla spiaggia vicina alla foce del Torrente Vaticano.
Nell’abside destra c’è la Madonna del Popolo del 1555, mentre nell’abside maggiore una cornice d’argento racchiude l’immagine della Madonna di Romania (protettrice della città).
Nel centro abitato è da visitare la Chiesa di San Francesco, che fu eretta nel 1295, e all’interno della quale vi sono i resti di affreschi trecenteschi e la gotica cappella di S. Pietro ad Ripas.
|