CONSIGLI TURISTICI...

Misurina, frazione di Auronzo di Cadore, è una affascinante località turistica in Cadore tra le Dolomiti, posta ad un’altitudine di 1754 metri.
Da Misurina si scorge l\'entusiasmante panorama delle rinomate Tre Cime di Lavaredo, meta di un turismo sempre in crescita per le molte attività che si possono svolgere, dall\'arrampicata al trekking, dalle giornate di sole e relax alle escursioni in mountain bike o facendo Nordic Walking.
Le Tre Cime di Lavaredo, infatti, si raggiungono in breve tempo e facilmente partendo, per l\'appunto, da Misurina, incorniciata in un contesto unico e straordinario grazie alla presenza del Lago di Misurina.

Vacanze per sciare a Misurina usufruendo dei numerosi e attrezzatissimi impianti di risalita che portano alle piste da sci e alle piste da sci di fondo che ammaliano e affascinano ogni anno migliaia di turisti e appassionati degli sport sulla neve di tutta Europa.
Per tutti coloro che amano il ghiaccio e gli sport sul ghiaccio, il Lago di Misurina in provincia di Belluno è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio da novembre a maggio, che permette di divertirsi e godere in modo originale della sua bellezza.
Escursioni, ferrate e camminate di indiscutibile interesse e cariche di storia attendono i numerosi escursionisti che a Misurina in Cadore trovano sentieri, rifugi e vie aperte da famosi alpinisti.
Misurina in Veneto, sulle Dolomiti del Cadore, è conosciuta con il nome di \"Perla delle Dolomiti\" che sa offrire, oltre al piacere di vacanze relax a Misurina e romantici week end, anche vacanze benessere a Misurina per la cura del proprio corpo.
E\', infatti, riconosciuta come stazione di cura per le malattie dell\'apparato respiratorio e per la cura dell\'asma, grazie alla quasi mancanza di umidità nell\'aria che crea naturalmente condizioni ideali per trascorrere vacanze in montagna in Hotel a Misurina d\'estate e vacanze sulla neve per sciare.

Oltre l’omonimo lago, perla incastonata tra le Dolomiti, nei dintorni assolutamente da non perdere è una escursione alle Tre Cime di Lavaredo, autentico mito e leggenda per gli appassionati di alpinismo (la triade fu scalata definitivamente solo nel 1933), raggirabili in circa due ore mediante il sentiero che porta al Rifugio Locatelli (m 2348).
Altre escursioni effettuabili in poche ore sono quelle che portano in località Rio Gere (m 1683) e al Passo Tre Croci (m 1805).

Lago di Misurina: La perla del Cadore

Il lago di Misurina è il lago naturale più grande del Cadore ad un‘altezza di 1.754 sul mare.
Il perimetro è di 2,6 km mentre la profondità massima è di 4,5 metri.
Il lago è posto in una bellissima vallata contornata dalle Dolomiti e più precisamente: a nord da Le Tre Cime di Lavaredo, ad est dal Gruppo Dei Cadini, ad ovest dal Monte Cristallo e verso sud si erge in tutta la sua possente bellezza il Gruppo del Monte Soràpis che si specchia nelle calme acque del lago.
Intorno al Lago di Misurina, il clima è particolarmente mite: anche in piena estate, la temperatura resta dolce, ci sono pochi temporali e non esiste umidità nell’aria.
Questo rende Misurina perfetta per il benessere, tanto che qui è sorto l’unico centro in Italia per la cura dell’asma infantile il “Pio XII”.