CONSIGLI TURISTICI : COSA VISITARE A FALCADE

Posto in una delle più belle valli delle Dolomiti, tra le Pale di San Martino e la Marmolada, Falcade è una tipica località di montagna, con le case in legno e ampi panorami.
Moltissime le escursioni che partono da Falcade, tutte alla scoperta di suggestivi panorami ed di una natura ricca di colori e di profumi.
Per la sua posizione assai centrale da questa valle è facile raggiungere località rinomate e luoghi particolari.

Uno di questi è l’antico sito minerario di Val Imperina, in comune di Rivamonte. Dista poco meno di venti chilometri, ora è in fase di restauro, e una volta finito diventerà una delle porte primarie del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Il sito si può già visitare, meglio se accompagnati da una guida o da un esperto.

Ad Agordo invece, su appuntamento, si può visitare il grande museo dell’occhiale della Luxottica, fabbrica leader nel mondo per la costruzione di montature di occhiale che proprio ad Agordo ha lo stabilimento centrale.

A 25 chilometri invece c’è il bel museo di Selva di Cadore che tra i tanti oggetti esposti vanta anche i resti del cacciatore Mesolitico (6000-8000) , rinvenuto negli anni 80 in località Mondeval De Sora.

Molto bello ed interessante anche il museo di Livinallongo (Fodom) nel quale si assapora uno spaccato autentico di cultura ladina.
Da Livinallongo in poco tempo si raggiunge la frazione di Castello dove si può ammirare il grande maniero, restaurato recentemente, di Andraz.

A soli a 100 metri dalla partenza impianti di Molino, si può ammirare il museo atelier dell\'artista falcadino Augusto Murer.
L\'artista Augusto Murer nacque a Falcade nel 1922 , e suoi lavori sono esposti nei migliori museo del mondo: in Europa, Stati Uniti, Giappone; i suoi bronzi sono esposti nelle piazze di molte città italiane.
I suoi personaggi, prodotti in legno e bronzo, sono presenti all\'interno e all\'esterno del suo studio, ben visibile grazie ai colori rossi delle pareti esterne.
Il museo Augusto Murer a Falcade é già di per se un\'opera da ammirare e visitare. Progettato e realizzato nel 1972 dall\'architetto G. Davanzo, è diventato un luogo d\'incontri di autori importanti.
Negli anni si ricordano esposizioni d\'importante riferimento culturale con artisti di varie tendenze, tecniche diverse che pur nella loro singolare originalità, li accumuna l\'amore per l\'arte.

A 15 km da Falcade, nel paese di San Tomaso Agordino, il primo osservatorio astronomico della provincia di Belluno.
Gli esperti vi apriranno gli occhi verso l\'universo sopra di noi, calendario degli incontri nel \"calendario eventi\".

Ancora numerosi poi, i tanti affreschi sacri di arte popolare che si possono ammirare sulle facciate dei vecchi rustici, da Falcade, Canale, Vallada agordina e Cencenighe ne sono stati censiti oltre un centinaio che distribuiti qua e là tra le borgate si offrono al turista come un grande museo all’aperto.

GLI EDIFICI RELIGIOSI : LE CHIESE

La parrocchia di Falcade fu fondata nel 1866 mentre in precedenza, dal 1774, era curazia. La nuova chiesa parrocchiale fu consacrata nel 1947.

Da vedere la chiesa di Falcade Alto (XV secolo), dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano, che annovera alcune rilevanti opere d\'arte tra cui un crocifisso ligneo dello scultore locale Giovanni Marchiori e una pala dell\'altar maggiore attribuita al pittore fassano Valentino Rovisi.
A Villotta c\'è quella dedicata alla Madonna di Pompei e ai Ganz quella di S. Romedio. La chiesa parrocchiale di Caviola fu consacrata nel 1966.

Da segnalare l\'antica chiesa della Madonna della Salute costruita all\'inizio del \'700, quella di S. Croce a Sappade, di Maria Ausiliatrice a Valt, del Redentore a Feder, della Madonna Addolorata a Fregona.
A Pore c\'è una chiesetta carica di storia anche se sconosciuta ai più.