Da visitare: Pineto
Pineto gode, da questo punto di vista di una situazione invidiabile: nell’arco di pochi chilometri si raggiungono sia importanti centri urbani che località montane, il vicinissimo Gran Sasso D’Italia immerso dentro un Parco Nazionale, quello Gran Sasso-Laga, famoso in tutto il mondo per le caratteristiche presenze floro-faunistiche, oppure centri storici come Atri, Castelbasso, Castelli.
A circa 20 chilometri c’è la metropolitana Pescara, ricca di negozi, ristoranti, locali notturni adatta a tutti coloro che vogliono vivere la notte e vanno pazzi per lo shopping.
La Provincia organizza escursioni gratuite con accompagnatori turistici plurilingue due volte alla settimana.
Gli itinerari consigliati: i centri che si sviluppano lungo l’arco collinare, ricchi di Abbazie Benedettine, di antichi borghi e di monumenti storici dal romanico al gotico.
Da visitare:
- Castelli, con l’arte ceramica fiorita fra il ‘500 e il ‘600, oggi famosa in tutto il mondo, che ha sviluppato, come si può ammirare nel locale Museo, un interessante filone artistico contemporaneo;
- Atri, uno dei centri più spettacolari e interessanti d’Abruzzo, ricco di chiese e palazzi storici e fra questi la Cattedrale del XII secolo;
- Teramo, città capoluogo, vanta un bellissimo Duomo realizzato fra il XII e il XIV secolo con portale gotico e pollittico di Iacobello Da Fiore;
- Castelbasso, antico borgo sede, ogni estate da luglio a fine agosto, di Castellarte prestigiosa rassegna di arte contemporanea accompagnata ogni sera da appuntamenti con la musica e il teatro;
- il Parco Gran Sasso – Monti della Laga.
Prima di arrivare al massiccio del Gran Sasso D’Italia, il più alto dell’Appenino, con i caratteristici paesi di alta montagna, Pietracamela e Prati di Tivo, si possono visitare i molti centri sedi di Parco da dove è possibile prenotare escursioni, trekking o semplici passeggiate in posti che offrono visuali inconsuete fra aquile e camosci; torrenti e fiumi dove si fa rifting e canottaggio.
Nell’antico borgo di Mutignano, luogo di sagre e feste tradizionali, si possono visitare le chiese di San Silvestro in stile romanico del XV secolo e quella di Sant’Antonio in stile Barocco.
A San Silvestro è custodita una tavola del ‘400 dell’artista Andrea De Litio della scuola senese. Lungo le vie del borgo, caratteristici murales, raffigurano scene di vita paesana.
A due chilometri dal centro abitato, sulla costa, svetta sopra la pineta, la famosa Torre di Cerrano, costruita nel diciassettesimo secolo durante il Regno di Napoli. Oggi è un moderno centro di Biologia Marina ed è in questo tratto che il Ministero dell’Ambiente, la Provincia, il Comune e l’Università di Teramo hanno previsto la realizzazione di un Parco Marino.
Lungo la via D’Annunzio, infine, è possibile ammirare le vecchie residenze patrizie in stile neoclassico: Villa Marucci, Villa Pretaroli, Villa Caccianini, Villa Padula, oggi adibita ad albergo, in uno splendido stile veneziano. Mutignano è scenario di sagre e feste tradizionali: d’estate è famosa quella di Santa Maria, la prima domenica di Ferragosto, che dura ben tre giorni.
|