Da visitare OTRANTO
Si può accedere al centro storico tramite la porta Terra, da dove si può vedere la Torre Alfonsina.
L’edificio religioso più importante è la Cattedrale, bell’esempio di stile romanico venuto alla luce dopo l’avvento dei turchi.
Altro edificio importante è il museo diocesano che ricostruisce la storia del paese, accanto al Castello aragonese, restaurato nel XV secolo a pianta pentagonale su tre torri circolari.
Da visitare LECCE
Di notevole interesse artistico il centro storico, di impronta per lo più barocca, dove rimarrete incantati dall’effetto visivo della “Pietra Leccese” , una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato.
Nella piazza principale della città, Piazza S’Oronzo, dominata dal famoso obelisco di Sant’Oronzo, degna di visita la Chiesa di Santa Croce, considerata una delle rappresentazioni barocche più importanti di questa terra, e l’anfiteatro romano del II secolo in ottimo stato di conservazione.
Nei pressi della piazza è ubicata anche la Villa Comunale con i suoi incantevoli giardini.
Per gli appassionati della cultura orientale consigliamo la visita al Museo missionario cinese e di Storia naturale, una raccolta di avori, bronzi e mobili dell’Oriente.
Degno di visita anche il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, in cui si conserva una raccolta di reperti archeologici che coprono un vasto periodo storico, dall’età del bronzo al tardo-impero romano.
La maestosa piazza del Duomo, circondata da notevoli palazzi barocchi e sede della chiesa simbolo della città, il Duomo, caratterizzata da un prezioso campanile e da una statua di Sant’Oronzo a cui fa da cornice un arco trionfale di notevole pregio.
L’ex convento dei Celestini, oggi Palazzo del Governo, eretto nel 1600, nel suo interno suggestivo cortile ottocentesco.
La Chiesa intitolata ai Santi Nicolò e Cataldo del XII secolo, con un bel portale romanico e rosone sulla facciata.
Testimonianza della civiltà romana, il Teatro romano del II secolo, di cui resta oggi una parte delle gradinate, l’orchestra e la fondazione della scena.
Simbolo dell’architettura secentesca la Chiesa di S.Matteo, opera di Achille Carducci.
Interessante sito artistico, la Pinacoteca, dove si conservano affreschi provenienti dalla scuola napoletana, romana, veneziana; opere di artisti del Salento; avori e ceramiche dei secoli XVII-XVIII.
|