STORIA E TURISMO
Badèsi (in gallurese Badèsi) è un comune di 1.853 abitanti della provincia di Olbia-Tempio. Posto su una collina dalla quale si gode un bellissimo panorama, Badesi ha origine nel XVIII secolo, quando faceva parte del feudo della Gallura.
Il centro abitato principale degrada dolcemente su un\' altura dalla quale lo sguardo spazia sulla pianura sottostante e su tutto il golfo dell\'Asinara fino alla Corsica.
Parte del feudo di Gallura, Badesi nacque presumibilmente nel 1700 in seguito allo stanziamento di alcuni nuclei familiari imparentati da cui discendono le odierne famiglie della cittadina accomunate dal medesimo cognome. Si spiega forse così l\'incredibile ricorrenza di tali cognomi (Stangoni, Carbini, Oggiano, Sanna e Fara).
Il toponimo del borgo deriva probabilmente dal logudorese \"Badu\", termine dialettale che significa guado, e probabilmente è riconducibile al fatto che presumibilmente gli abitanti erano soliti guadare il vicino fiume Coghinas. Il 20 ottobre del 2002 si è tenuto a Badesi un referendum popolare con il quale i cittadini hanno espresso la volontà di aderire alla nuova provincia di Olbia-Tempio.
ECONOMIA DI BADESI
L\'economia di Badesi si incentra soprattutto sull\'agricoltura e sul turismo balneare.
L\'economia di questo angolo di Gallura è infatti tutt\'oggi principalmente agricola di tipo vitivinicolo, favorita dalle dune di sabbia con ginepri attorno a una fertile pianura alluvionale del fiume Coghinas.
Il turismo rappresenta però un settore in rapida espansione, merito anche della bellezza della lunghe spiagge di sabbia finissima.
|