INFO TURISTICHE SCANZANO IONICO

Geografia
Scanzano Jonico è situato in una zona pianeggiante lungo il litorale jonico a soli 21 m s.l.m.. Confina a nord con il comune di Pisticci, ad est con il mar jonio, a sud con i territori di Policoro e Tursi e ad ovest con il comune di Montalbano Jonico.

Cenni storici
Scanzano Jonico è comune autonomo dal 1974, anno in cui cessò di essere frazione di Montalbano Jonico.
Nel novembre del 2003 il suolo del comune è stato designato, dal Consiglio dei Ministri, come posto unico nazionale per la raccolta di scorie nucleari di “alta e media durata” (2ª e 3ª categoria), complessivamente circa 60.000 metri cubi, nella frazione costiera di Terzo Cavone, questa decisione ha provocato forti proteste pacifiche e nascita di movimenti popolari che si riassumono nei “giorni di Scanzano”[5] dal 13 al 27 novembre dello stesso anno, che si concluderanno con la formazione di un nuovo emendamento da parte del Consiglio dei Ministri dove si cancellò il nome di Scanzano Jonico dal decreto ufficiale delle scorie nucleari.
Note fondamentali per l\'annullamento del decreto, sono state l\'alta sismicità della zona (zona 2, sismicità medio-alta) e la sua estrema vicinanza al mare e quindi a rischio infiltrazioni.

TURISMO
Scanzano, Comune giovane, nato da opere di bonifica; infatti il proprio nome deriva da inzana, ”non sana”, a testimoniare l’antico stato del proprio territorio.
Scanzano sta diventando un importante centro turistico che conosce un grande sviluppo di infrastrutture turistiche ed è in grado di offrire migliaia di posti a chi vuole trascorrere le vacanze tra bellezze naturali, mare limpido e ottima cucina.
Adagiata sulle rive del mar Ionio, Scanzano Ionico , per tradizione città accogliente e ospitale, è una delle più rinomate località balneari della penisola.
È’ sempre un’emozione scoprire la sua “Spiaggia di Velluto” che si distende di sabbia dorata e sottile.
Con un’affascinante cornice in cui si affacciano le sue dolci e quieti colline punteggiate di storici borghi, castelli, cantine e agriturismi, Scanzano Ionico offre scenografie mozzafiato che si adagiano sul mare.
Scanzano Ionico offre, oltre alla tradizionale vacanza di Mare relax e divertimento, soggiorni dedicati alle Famiglie ed ai loro Bambini, allo Sport nella natura, alla ricerca dei piaceri del Gusto, all’Arte e la Cultura, al Benessere del corpo e dello spirito.