Andalo: la localita\' L\' altipiano della Paganella si trova a circa 1000 mt slm nel Trentino occidentale, incastonato tra le pendici della Paganella e quelle delle spettacolari Dolomiti di brenta.
L\'area, poco distante dai maggiori centri della valle Dell\'Adige è facilmente raggiungibile, si trova infatti a circa 20km dall\'uscita di \"S. Michele AA\" dell\'autostrada del Brennero (A22).
Andalo (1050 slm) è una rinomata località turistica situata proprio sull\'altipiano della Paganella.
Il paese viene preferito quale meta turistica sia nelle stagioni invernali, durante le quali offre accesso alla splendida skiarea della Paganella, ed una serie di servizi ed attività legate agli sport invernali come piste per sci da fondo, percorsi alpinistici ed un moderno palaghiaccio.
Altrettanto ricche le proposte offerte nel corso della stagione estiva, quando oltre alle innumerevoli opportunità sportive legate al territorio come trekking, alpinismo o mountain bike vengono proposti agli ospiti calendari ricchi di manifestazioni e proposte di svago mirate al relax e non necessariamente legate ad attività sportive.
Situata a 1042 m slm in una conca tra il Massiccio della Paganella e le Dolomiti di Brenta, originariamente Andalo era composta da 14 masi, per alcuni dei quali ancora oggi rimangono evidenti le tipiche costruzioni. Nella piana orientale si trova il Lago Carsico di Andalo che in occasione di forti precipitazioni raggiunge dimensioni sorprendenti. Andalo dispone di una notevole capienza extralberghiera: le dotazioni infrastrutturali sportive e congressuali sono di primo piano (Palaghiaccio, Palacongressi, centro welness, piscina coperta, campi da tennis e minigolf, campo da calcio, cinema e biblioteca). Gli impianti di risalita che da Andalo risalgono la Paganella consentono una forte portata oraria per un complesso di oltre 30 Km di piste con ottimo innevamento programmato. Dalla Cima Paganella sino ad Andalo numerose piste da sci scorrono tra le fitte abetaie con dislivelli che superano i mille metri. Il complesso sciistico collega Andalo con Fai della Paganella. (in previsione un collegamento anche con gli impianti d Molveno - Pradel). Una pista di fondo di circa 5 km è situata nella zona del lago in località Priori. Assieme alle località vicine di Molveno Fai della Paganella Cavedago e Spormaggiore, tutte collegate in stagione da un ottimo servizio di autobus navette darà luogo alla Comunità di Valle della Paganella. Recentemente è stato inaugurato un centro ludico acquatico di ragguardevoli diimensioni nella zona del Palaghiaccio e della piscina. Andalo è collegata alla Ferrovia del Brennero, stazione di Mezzacorona e a Trento da un efficiente servizio di autobus di linea.
Cenni di storia...
Tra il gruppo Gaza-Paganella (monte Gaggia e Paganella) ad oriente e il Piz Galin (Spesso tristemente tradotto in Pizzo Gallino) cima del gruppo delle Dolomiti di Brenta, il comune di Andalo si estende sulla sella che divide la Val di Non e la valle dello Sporeggio dalle Valli Giudicarie.
Probabilmente il significato del nome Andalo appartiene a un gruppo di toponimi di difficile interpretazione.
Alcuni ritengono che l\'elemento And abbia origini liguri, altri vorrebbero farlo derivare dal nome gallico di persona Antilo.
Quasi tutti sono però concordi nell\' attribuire al nome una derivazione celtica o veneto-illirica. Probabilmente Andalo è un nome collettivo, utilizzato per indicare il complesso di masi unitisi più tardi in un comune unico.
In una zona di intersezione di confini (Terlago, Zambana-Fai, il Banale e lo Sporeggio) Andalo si è svilppato come paese indipendente solo verso il 1600, anche se il progresso più marcato si è avuto verso la fine del 1800.
Nel corso degli ultimi decenni la nuova vocazione turistica ha mutato Andalo in un centro ben diverso e moderno, che conserva però evidenti tracce della sua natura contadina.
|