STORIA E TURISMO
Ugento
Ugento è situato sul Golfo di Taranto. Antico centro messapico, municipio romano e vittima dei Saraceni e dei Turchi, importante Sede Vescovile fin dal XI secolo.
Ugento, l\'antica UXENTUM è oggi un paesino con il suo Castello risalente al XIII secolo, con pianta trapezoidale irregolare con torrioni angolari, due dei quali sono andati distrutti, la Cattedrale, del 1855 dedicata alla Madonna Maria SS Assunta in Cielo, ricostruita su un\'altra andata distrutta nell\'incursione Saracena, simile al Pantheon, le mura messapiche, costituite da grossi blocchi di pietra accuratamente accomodati tra di loro che formarono un tempo la cinta di protezione del nucleo cittadino e che ancora oggi sono parzialmente visibili e il Museo di Archeologia che custodisce la storia della cittadina.

Torre Mozza
Torre Mozza, marina di Ugento, dista da esso circa 6 Km e 2 km dalla marina di Torre San Giovanni, è un centro balneare caratterizzato da lunghi arenili di sabbia fine e dorata e da un mare cristallino.
Il piccolo agglomerato urbano della marina di Torre Mozza è sorto e si è ampliato intorno ad una torre costiera di avvistamento a partire dal 1565.
All origine, Torre dei Fiumi, crollò appena terminati i lavori di costruzione, venne quindi riedificata, ma ulteriori lesioni e crolli hanno determinato la definitiva e attuale conformazione, ovvero di una Torre Mozza.
Un tratto di costa, caratterizzato dalla presenza di bacini salmastri, oggi è utilizzato per l allevamento ittico.