CENNI STORICI
Padova, uno dei maggiori centri del Veneto, è conosciuta in tutto il mondo come la città di Sant\'Antonio, il noto francescano nato a Lisbona nel 1195 e vissuto per alcuni anni e morto nella città veneta. Il territorio di Padova è caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d\'acqua, originati dall\'incontro delle acque del Bacchiglione e del Brenta. Per questo motivo, passeggiando per le vie del centro di Padova, non è difficile imbattersi in luoghi molto suggestivi. I quartieri in cui è suddivisa Padova sono: Arcella, Mandria, Montà, Ponte di Brenta e Pontevigodarzere, oltre alla zona industriale, una delle più grandi aree industriali d\'Europa e collegata alla stazione centrale di Padova attraverso una linea ferroviaria.
La vita culturale di Padova è molto attiva e prosegue la tradizione avviata da importanti personalità, tra cui Pietro d\'Abano, medico, filosofo, scienziato e docente alla Sorbona, Francesco Petraca, Lovato Lovati e Galileo Galilei, lagato a Padova per averla trasformata nel suo osservatorio, il cui simbolo più caratteristico è la Specola. Molti artisti, la cui arte è riconosciuta in tutto il mondo, nel corso degli anni, hanno lasciato il segno a Padova, dal ciclo di affreschi realizzato nel Trecento da Giotto nella Cappella degli Scrovegni agli affreschi di Giusto de\' Menabuoi che impreziosiscono le pareti del Duomo e del Battistero, dai capolavori di Donatello e di Tiziano nel complesso del Santo alle decorazioni pittoriche del Mantegna nella Cappella Ovetari agli Eremitani. Altri artisti degni di nota che con il loro lavoro hanno contribuito da accrescere il prestigio di Padova sono: Guariento, Altichiero, Romanino, Veronese, Giordano, Ricci, Arturo martini e l\'architetto Giò Ponti.
Una grande spinta alla configurazione urbanistica e al volto di Padova si cominciò ad avvertire nel Duecento, segni ancora oggi ravvisabili nell\'Università, nel Palazzo della Ragione e nella Basilica del Santo. La tracce dell\'antica struttura medievale della città sono testimoniate dalla cinta muraria trecentesca, di cui oggi sono visibili solamente la Porta Altinate e quella su Ponte Molino, mentre la cinta cinquecentesca è meglio conservata e rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura medievale. Le mura racchiudono al loro interno il centro storico della città costellato da preziosi monumenti, luoghi ed edifici di notevole interesse, dallo splendido Prato della Valle ai numerosi Palazzi, Chiese e Musei.
Altri poli di diffusione della cultura sono rappresentati dalle numerose sale teatrali, che hanno ospitato attori di livello internazionale e che ogni anno propongono centinaia di spettacoli, dal Teatro Verdi al Teatro Antonianum, dal Teatro Don Bosco al Teatro ai Colli, dal Teatro Maddalene al Piccolo Teatro. Numerosi sono anche i cinema.
L\'istruzione e la formazione di bambini e ragazzi è garantita attraverso la presenza di numerose scuole ed istituti e dalla proposta di incontri, seminari, corsi e attività di gruppo. L\'Università di Padova, che vanta un patrimonio artistico e museale molto ricco, è nata in seguito allo spostamento di scolari e professori provenienti da Bologna nel 1222. Tra le facoltà presenti sono da menzionare quelle di Facoltà di Agraria, di Economia, di Farmacia, di Giurisprudenza, di Ingegneria, di Lettere e Filosofia, di Medicina e Chirurgia, di Medicina Veterinaria, di Psicologia, di Scienze della Formazione, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, di Scienze Politiche e di Scienze Statistiche.
Tra le iniziative e gli appuntamenti che si susseguono nel corso dell\'anno a Padova e che richiamano numerosi turisti, sono da ricordare la Settimana della cultura tecnologica e scientifica, la Maratona di Sant\'Antonio, la Fiera campionaria, la Fiera di Sant\'Antonio, lo Sherwood Festival, la Notte Bianca, Villeggiando, Padova Gran Prix e World Country Roller Marathon.
Padova è gemellata con Nany in Farncia, Friburgo in Germania, Boston negli Stati Uniti, Handan in Cina, Iasi in Romania, Beira in Moazambico, Coimbra in Portogallo, Cagliari in Italia e Zara in Croazia, all\'insegna di un reciproco scambio culturale e di sviluppo.
Nel passato i canali e i corsi d\'acqua venivano usati come alternativa al trasporto terrestre, oggi rappresentano un ulteriore modo per visitare turisticamente la città, costeggiando le antiche mura rinascimantali e ammirando monumenti e ville venete. Padova è comodamente visitabile anche attraverso il servizio di trasporto turistico.
Padova è raggiungibile dall\'Autostrada Venezia - Milano A4 e dall\'Autostrada Bologna - Padova A13. Gli aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia e il Valerio Catullo di Villafranca Veronese. Padova dispone inoltre di un\'efficente rete ferroviaria, che collega la città ai principali centri del Nord Italia.
|