Madonna di Campiglio, paese discreto ed elegante adagiato a 1550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell\'Adamello e della Presanella, è la numero uno tra le stazioni sciistiche italiane e una delle più importanti dell\'intero Arco Alpino.
La varietà del suo ambiente montano assicura d\'inverno la possibilità di percorrere, partendo dal centro del paese e ritornandovi senza per questo togliere gli sci, innumerevoli chilometri di piste fino a 2600 metri, sempre diverse per grado di difficoltà.
Oggi la Ski Area vanta 57 impianti di risalita e si sviluppa lungo 150 km di piste con una capacità di oltre 31.000 persone all\'ora, 50.000 mq di snowpark, 40 km per lo sci nordico e si pensa al collegamento con le piste di Pinzolo (essendo già attivo quello, sci ai piedi, con Folgarida e Marilleva).
È famosa per la sua mondanità, ma bastano pochi passi fuori dal centro abitato per immergersi in un girotondo di laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi.
I 50.000 ettari del Parco Naturale Adamello-Brenta ed i 450 km di sentieri di montagna offrono incredibili suggestioni a chi li percorre a piedi o in mountain-bike attraverso la frescura delle abetaie e l\'incanto dei boschi di larici.
Propone, oramai da più di 20 edizioni, il “Carnevale Asburgico”, un originale momento di “revival“ delle atmosfere viennesi durante il quale sarà normale incontrare la corte asburgica nelle piazze e lungo le passeggiate nel cuore di Campiglio
Sostando in questa località, non può mancare di visitare il “Salone Hofer “, un locale che costituisce uno degli agganci di Madonna di Campiglio con la sua storia ,cioè dalla fondazione di un monastero ospizio (costituito intorno al 1180), al santuario mariano, al suo sviluppo in direzione turistica.
|