INFORMAZIONI TURISTICHE: DOBBIACO

La cittadina di Dobbiaco si distende all’imbocco della pittoresca e romantica valle di Landro.
E’ ricca di tesori architettonici con dimore patrizie nel centro storico e capolavori del barocco.
Appuntamenti culturali, relax e sport: per gli amanti della natura bellissime passeggiate attraverso sentieri che si susseguono di scenari incalzanti.
Sei seggiovie, due cabinovie, una funivia e 18 skilift, consentono agli amanti degli sport invernali di sfruttare a pieno i 50 Km. di piste.
Dobbiaco è un vero e proprio paradiso per chi desidera praticare lo sci di fondo, grazie ai 200 km. di piste che permettono ore ed ore di passeggiate sci ai piedi.
L’innevamento artificiale copre l’85% delle piste.
Intorno, rilassanti atmosfere con le Tre Cime e la vicina Cortina d’Ampezzo, oltre ai laghi di Dobbiamo e Ladro.

Dobbiaco offre una vista mozzafiato sulle famose \"Tre Cime di Lavaredo\" da cui deriva la denominazione \"Comune delle Tre Cime\".
Dobbiaco vanta una tradizione centenaria in campo turistico e un\'importante varietà nell\'offerta vacanziera.
La favorevole posizione geografica, la vicinanza alle vette più famose delle Dolomiti, il clima salubre e le molteplici attività culturali e sportive, sono alcune delle ragioni che hanno reso Dobbiaco una tra le località più rinomate dell\'Alto Adige.
Un interessante panorama artistico e naturale si offre al visitatore: cappelle, antichi masi, beni culturali rurali, azzurri specchi d\'acqua, boschi ombrosi ed estesi parchi naturali, ricchi di flora e di fauna.
Particolarmente suggestivo il Santuario di Santa Maria.
Lasciatevi alle spalle la routine quotidiana e immergetevi nella natura.
Il paese é ideale per la pratica dello sport ad altissimi livelli.
In inverno si svolgono gare di Coppa del Mondo e le maratone di sci di fondo, mentre in estate gli eventi di atletica leggera attirano sportivi dall\'Italia e dall\'estero.
In inverno é possibile praticare lo sci di fondo, escursionismo, sci, snowboard, escursioni con le racchette da neve, sci d\'alpinismo e pattinaggio.
In estate c\'è solo l\'imbarazzo della scelta tra escursioni, gite in bicicletta, escursioni in quota, arrampicate, pesca e tennis.
Le Settimane Musicali Gustav Mahler, in onore del compositore Boemo Gustav Mahler, attraggono ogni estate molto pubblico e riscuotono un enorme successo tra gli appassionati di musica.
Dobbiaco si trova a pochi chilometri dal confine con l\'Austria e questa vicinanza si rispecchia nelle tradizioni e nella lingua.
In Alto Adige la popolazione ha la possibilità di imparare contemporaneamente due lingue: il tedesco e l\'italiano.