VAL DI FASSA
Grande e attrezzato centro turistico, Val di Fassa è un luogo ideale, non solo per praticare lo sci nelle numerose piste curate, o per le nemerose escuesioni che si possono fare in estate, ma anche per lo splendido scenario che permette ai turisti di trascorrere una vacanza in un luogo incantevole.
Nella VAL DI FASSA troviano molti incantevoli paesini, come: CAMPITELLO, CANAZEI, MAZZIN DI FASSA, FONTANAZZO, CAMPESTRIN E ALBA.

CAMPITELLO
Campitello di Fassa è un comune del Trentino Alto Adige che si trova in provincia di Trento e che conta oltre 730 abitanti.
Situato in una zona ricca di bellezze naturalistiche, sorge a 1.448 m.s.l.m., nei pressi dei massicci dolomitici del Sassolungo e del Col Rodella.
Le origini di Campitello di Fassa sono molto antiche, anche se non vi sono certezze sulla sua fondazione.
L\'economia del piccolo borgo si basa soprattutto sul turismo e sull\'artigianato locale.
I santi Filippo e Giacomo, festeggiati il 2 maggio, sono i patroni di Campitello di Fassa.

CANAZEI
Canazei è un piccolo paese della provincia di Trento sito nel comprensorio Ladino di Fassa. Conta circa 1900 abitanti e sorge quasi a 1500 m s.l.m.
Il territorio comunale è composto da quattro frazioni: Canazei, Gries, Alba e Penia.
Stazione turistica ai piedi dei gruppi dolomitici del Sassolungo, del Sella e della Marmolada.
Da questa località si accede ai famosi passi dolomitici del Pordoi, del Sella e della Fedaia. A due passi da Canazei si trova la partenza del \"Giro dei Quattro Passi\" meglio conosciuto come \"Sellaronda\".
Molta attenzione è riservata alla conservazione degli usi e dei costumi della gente ladina.
Il santo patrono di Canazei è la Madonna della Neve e si festeggia il 1 agosto.

MAZZIN DI FASSA
Mazzin di Fassa è un grazioso paesino che si trova nel cuore della splendida Valle di Fassa, in provincia di Trento.
Esso comprende tre piccole frazioni: MAZZIN, CAMPESTRIN (dal latino campestris, campestre) e FONTANAZZO (dal latino fontana) che, insieme, contano poco più di 500 abitanti, elemento che rende Mazzin il comune più piccolo della Val di Fassa.
Mazzin di Fassa sorge a quasi 1400 metri sul livello del mare, su un soleggiato crinale caratterizzato da verdi boschi e ampi prati, lungo la strada che segue il corso del torrente Avisio, a pochi chilometri dalla rinomata Canazei.
Mazzin di Fassa, il cui toponimo è di origine piuttosto incerta e controversa, probabilmente deriva dal latino macinus che significa mulino, è noto per il ritrovamento sul suo territorio di interessanti tracce di insediamenti umani di origine retica.
Sul Doss dei Pigui sono state infatti ritrovate le tracce di un insediamento fortificato retico.
Mazzin ha conosciuto negli ultimi anni un notevole sviluppo turistico; infatti anche se priva impianti di risalita e anche se le strutture alberghiere sono meno numerose rispetto agli altri comuni della Val di Fassa, la sua posizione centrale rispetto alla vallata la rende meta ambita dai turisti che possono facilmente raggiungere tutti gli altri centri della valle.
In pochi minuti è possibile raggiungere gli impianti di risalita dell\'alta Val di Fassa, quelli di Pozza di Fassa che portano al comprensorio della Ski Area Buffaure o della Ski Area Catinaccio da Pera di Fassa.
Mazzin di Fassa è comunque il luogo ideale per gli appassionati dello sci di fondo che possono cimentarsi nel famoso percorso della Marcialonga che passando proprio davanti al nucleo abitativo del piccolo paese, giunge fino a Canazei per poi ritornare verso il fondovalle.
Pertanto se in inverno gli appassionati degli sport invernali possono essere soddisfatti grazie all’efficiente servizio di skibus che conduce verso i migliori impianti di risalita della valle, in estate da Mazzin è possibile partire alla volta di interessanti escursioni sul Catinaccio, sulle Torri del Vajolet, sul Latemar, sul Gran Vernel, sulla Marmolada.
Mazzin di Fassa è conosciuto anche come il “paese dei pitores”, cioè gli artigiani decoratori che un tempo emigravano stagionalmente in cerca di case da pitturare.
Altra caratteristica di questo piccolo centro dolomitico è il lungo sentiero illuminato che da Mazzin di Fassa porta fino alla frazione di Fontanazzo.