STORIA E TURISMO
Paese di origine greca, con poco più di 3.500 abitanti, Cropani Marina vede il suo massimo splendore durante l’anno Mille. Situato nel magnifico golfo di Squillace, a pochi chilometri dal mare, in provincia di Catanzaro, grazie alla sua posizione strategica era un ottimo punto di difesa.
Il nome \"Cropani\" deriva dal greco \"cropos\" che vuol dire \"terra grassa e fertile\". Le origini della cittadina si vogliono far risalire ad una antichissima storia. Si narra che nell\'anno 831, allorchè alcuni profughi veneziani provenienti da Alessandria d\'Egitto e recanti le sacre spoglie di San Marco, a causa di una violenta mareggiata, fecero naufragio sulle rive del Golfo di Squillace. Quanti scamparono all\'affondamento della nave trovarono cure e accoglienza da parte delle genti del luogo alle quali, i veneziani, al momento di ripartire, in segno di gratitudine per l\'ospitalità ricevuta, lasciarono una Reliquia del Santo Protettore di Venezia, la rotula del ginocchio destro.
Tale Reliquia è custodita in una urna dorata nel Duomo di Cropani assieme ad un documento con il quale ai cropanesi viene conferita la cittadinanza del Dominio Veneto, in seguito riconfermata dal Senato della Serenissima. Quel documento è tuttora valido.
FESTE E SAGRE
San Sebastiano
Il Patrono di Cropani è San Sebastiano e viene festeggiato il 20 gennaio.
Parole erranti
Festival della letteratura di Cropani si svolge dal 26 luglio al 30 luglio.
In queste giornate possiamo trovare letture, dibattiti, scrittori, teatro e concerti d’autore.
Vergine SS.della Catena
La più importante festa di tradizione popolare è quella che si celebra ogni anno il giovedì e venerdì prima della terza domenica di settembre, in onore della Vergine SS.della Catena.
In questi giorni vi sono esibizioni di bande e complessi musicali e una grande fiera di animali e cose.
S.Antonio di Padova
Molto sentita dai cittadini di Cropani è anche la festa di S.Antonio di Padova, con la solenne Tredicina che si svolge presso il Convento dei PP.Cappuccini.
|