ISCHIA: STORIA E TURISMO
L’Isola d’Ischia si trova a meno di 33 Km da Napoli. È la più grande delle isole del Golfo di Napoli, con una superficie di quasi 46 Km², ed ha origini vulcaniche; l’Epomeo, la montagna più alta, domina tutta l’isola con i suoi 787 m.
L\'Isola d\'Ischia è famosa per il suo clima mite, la vegetazione lussureggiante e la varietà dei giardini termali che si trovano quasi ovunque.
La “Fortuna“ di Ischia ha profonde radici, come la sua storia: intorno al 770 a.C. i Greci che provenivano dall’Eritrea e dalla Caledonia fondarono la città di “Pithecusa” sulla collina di Monte Vico a Lacco Ameno.
Poi arrivarono i Romani che scoprirono le straordinarie proprietà delle acque calde, presenti abbondantemente sull’Isola d\'Ischia. L’acqua termale è alcalina e contiene tra l\'altro: zolfo, iodio, ferro, potassio e tracce di altri elementi.
L’utilizzo per scopi terapeutici dell\'acqua termale cominciò nel XVI sec. e si è sviluppato continuamente nel tempo con l’aiuto della ricerca medico scientifica e della moderna tecnologia. La metà dei servizi per il turismo è costituita da stabilimenti balneari e giardini termali i quali hanno fatto attribuire ad Ischia la fama di “Isola del benessere”.
L’Isola d’Ischia è divisa in sei comuni: Ischia Porto/Ponte, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano.
L’agricoltura ad Ischia ha radici e tradizioni molto antiche. Essa riguarda quasi esclusivamente o in parte predominante la coltura della vite che in passato, quando la popolazione non viveva ancora delle terme, ma solamente di agricoltura e pesca, conquistò anche i più piccoli pezzi di terra.
L’Isola d’Ischia offre a chi la visita una sequenza quasi ininterrotta di vedute panoramiche di incomparabile bellezza.
La particolare molteplicità di ambienti paesaggistici e bellezze naturali, nel loro stare armonicamente gli uni accanto alle altre, esercitano una particolare forza di attrazione e fascino sull’ospite da fargli desiderare di tornare sempre qui ad Ischia per ritemprare il corpo e lo spirito.
Da sempre la fortuna dell\'Isola d\'Ischia dipende dalla meravigliosa combinazione di clima e bellezza naturale. Ischia è spesso la meta di studiosi che appartengono ai più diversi settori come la geologia, la botanica o l’archeologia
|