Da visitare ASCEA MARINA E DINTORNI

Il clima è buono, caldo e asciutto con frequenti brezze che rendono l’estate sempre gradevole all’ombra degli ulivi dell’Elea.
Il territorio circostante è pervaso da miti, arte ed archeologia che arricchiscono la zona già di per sé traboccante di una natura rigogliosa e incontaminata.
Oltre al caratteristico centro storico di origine medievale, ad Ascea possiamo ammirare:
Palazzo Ricci, eretto nel XVIII secolo e con numerose sale affrescate; la Chiesa di san Nicola, che conserva al suo interno preziose opere di artisti locali; la Torre del Telegrafo, posta lungo la costa su cui sorge Marina di Ascea, un rinomato centro turistico molto frequentato durante la stagione estiva.

Ascea ha un territorio estremamente ricco di flora e di fauna, tanto che è inclusa nei confini del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Innumerevoli le escursioni organizzate dallo staff dell’Elea per scoprire bellezze naturali e artistiche dei dintorni del villaggio.

Alla portata di tutti, grandi e bambini, a piedi, in bici o in canoa, non c’è che da scegliere: l’area archeologica di Velia, antica città della Magna Grecia dove Parmenide fondò la scuola filosofica Eleatica e che ospitò Zenone;
le Gole del Calore nel Parco del Cilento, i cosiddetti canyon del Cilento, dove la lontra vive da regina nelle acque pulitissime del fiume. Si costeggia il fiume a piedi, poi si va in canoa quindi ristoro con cucina tipica del Cilento nel ristorante all’aperto;
la trecentesca Certosa di San Lorenzo a Padula, uno dei monasteri più grandi del mondo, per scoprire antichi tesori artistici e rivivere il medioevo.

E poi Paestum con gli incredibili affreschi della tomba del tuffatore, Palinuro con le mitiche grotte, e su richiesta Pompei, Napoli, Capri, la Costiera Amalfitana e molto altro ancora!