STORIA E TURISMO: TROPEA
Tropea è la capitale della regione di Capo Vaticano in provincia di Vibo Valentia, dalla quale dista Km 30.
La graziosa cittadina è situata 61 mt. sopra il livello del mare ed ha 7.276 abitanti.
Tropea è caratterizzata da strade strette e piazze improvvise, scorci suggestivi e viste sul mare di un intenso colore turchese.
In alto, sopra un masso di arenaria compatta, si possono trovare palazzi sei-settecenteschi con ricchi portali scolpiti, mentre ai piedi dello strapombio si hanno 4 Km. di costa con piccole spiagge.
Ed è per questo che Tropea è diventata uno dei centri della Calabria preferiti dai turisti.

ZAMBRONE MARINA: ACCENNI DI STORIA
Ai tempi della Tropea patrizia, Zambrone era un villaggio agricolo di cui l\'origine toponomastica rimane incerta.
Nel tempo, Zambrone, come altre cittadine, ha dovuto rialire la cresta dai gravi danni che i terremoti addussero alle sue strutture durante questi ultimi 200 anni di storia.
In particolare il terremoto del 1905 che la semidistrusse.
La sua data di fondazione è ipotizzabile nel 1300, quando gli abitanti di San Giovannello, incalzati dai pirati costruirono un nuovo centro nella attuale posizione.
Altre testimonianze individuano nell’anno 1310 la fondazione di Zambrone attribuendola ai superstiti del paese di Aramoni, distrutta da Roberto D’Angiò.
In antico, a Zambrone si produceva un ottimo cotone, oggi le attività principali sono l\'agricoltura, soprattutto la coltivazione della cipolla rossa di Tropea, ed il turismo con moltissimi villaggi e strutture ricettive nella sua baia.
La festa principale è dedicata a San Carlo Borromeo il 4 Novembre.