INFORMAZIONI TURISTICHE : Trento, Valle dell\'Adige, Monte Bondone, Valle dei Laghi

La città di Trento è situata nel centro dell’ampia Valle dell´Adige trentina. La posizione geografica e le vicende storiche, come il noto Concilio del XVI secolo, hanno contribuito a rendere Trento uno scrigno di arte e cultura, che trovano espressione nel Castello del Buonconsiglio, le torri e i bei palazzi rinascimentali, in chiese e musei.
Il capoluogo è sovrastato ad ovest, oltre il fiume, dal Monte Bondone, l’Alpe di Trento, un massiccio che si slancia appuntito oltre i duemila metri e offre una spettacolare visione a 360 gradi sull’intero contorno alpino e dolomitico.

Il Monte Bondone è una delle culle dello sci alpino: qui nacquero i primi impianti di risalita e si disputarono le prime gare di sci.
Oggi offre un’area sciistica, ben collegata alla vicina città-capoluogo da mezzi pubblici e skibus, che si sviluppa sui diversi versanti della montagna.
Un sistema di moderni impianti serve piste ampie e ben esposte o più impegnative, uno snowpark, un attrezzato ed efficiente Centro del fondo nella soleggiata Conca delle Viote e l’innevamento programmato per garantire la sciabilità.

A nord la città si sviluppa lungo la valle dell’Adige dove si snodano in successione i paesi e le aree industriali, artigianali e agricole, fino al giardino vitato della Piana Rotaliana.
La produzione di pregiati vini e spumanti trentini avviene in piccole cantine di qualità, nelle grandi cantine cooperative, negli spumantifici dei marchi fra i più prestigiosi. Tutte sono visitabili.

Verso ovest, girando dietro al Monte Bondone, si raggiunge l’affascinante paesaggio della Valle dei Laghi.
È dominato dagli specchi d’acqua, favorito dalla mitezza del clima, punteggiato da romantici castelli.
Qui si producono in maniera tradizionale il dolce vino santo, stimolanti grappe e distillati, altri prodotti tipici.

MONTE BONDONE

A soli 15 km dall\'uscita autostradale Trento Centro (A22) si trova il Monte Bondone, storica località sciistica Trentina sede delle prime edizioni della mitica 3-Tre e del Trofeo Topolino.
Per la naturale posizione e morfologia della montagna, la Skiarea Monte Bondone è una soleggiata terrazza naturale sull\'incantevole panorama delle Dolomiti di Brenta e su Trento, città ricca di storia e cultura.

La SKIAREA Monte Bondone dispone di piste molto ampie ideali per soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori con una superficie sciabile di ben 70 ettari e di un moderno impianto di innevamento programmato che copre il 100% delle piste.

A ridosso di Trento e delle principali vie di comunicazione, il Monte Bondone è la scelta ideale per famiglie, ba mbini, sci club e per tutti gli amanti dello sci: troverete piste molto ampie, tanto relax e divertimento.

LA LOCALITA\'

Il Monte Bondone è una località storica. Fu proprio su queste nevi che lo sci mosse i suoi primi passi in Trentino.
Nel 1934 vi fu installato il primo impianto di risalita: uno \"slittone\" inventato dal pioniere degli impianti a fune Giovanni Graffer.
Dal 1959 il Monte Bondone è stato anche sede del Trofeo Topolino di sci alpino, l\'appuntamento mondiale più prestigioso per lo sci giovanile.

Oggi la località si sviluppa al cospetto delle cime innevate della Paganella e del gruppo delle Dolomiti di Brenta, lungo la strada che collega Vaneze (1350 metri) a Vason (1650 metri), a soli 15 Km da Trento una città ricca di storia e tradizione.