STORIA E TURISMO
Marilleva 900 è un piccolo centro turistico sviluppato sulla riva destra del fiume Noce a soli 800 metri dal caratteristico paese di Mezzana. Fa parte della provincia di Trento. Sorge a 925 mt. di altezza s.l.m., in una zona pianeggiante, è tagliato in due dal torrente Noce.
D\'inverno e\' collegata al comprensorio sciistico Folgarida/Marilleva/Madonna di Campiglio (Skirama) tramite una veloce e comoda telecabina 12 posti ad agganciamento automatico.
D\'estate la vicinanza al fiume Noce, già protagonista dei mondiali di canoa del \'93, alla pista ciclabile che arriva fino al ponte di Mostizzolo in Val di Non, al Parco Nazionale dello Stelvio, ai caratteristici paesi di Mezzana, Pellizzano e Malè ed ai diversi percorsi per trekking e mountain bike offre soluzioni per tutti: appassionati di sport fluviali, di mountain bike, cicloturismo, di arte cultura e gastronomia.

Le sue origini non sono certe; il paese è un centro agonistico sciistico di salto, in estate funziona il trampolino artificiale. Conta circa 780 abitanti.

DA VISITARE
Da visitare, la chiesa gotico-rinascimentale dedicata alla Natività di Maria Vergine , affiancata da un alto campanile e il caratteristico paesaggio.
Il paesino è strutturato in un nucleo di case con portali di pietra e annessi cortiletti.
Segnaliamo la stradina che porta al Lago dei Caprioli, dove è possibile effettuare escursioni. La località è dotata di tutti i servizi primari quali ristoranti, bar/gelateria, pizzerie, alimentari, negozi e da maggio 2003 è raggiungibile con il treno fino al nuovo terminal situato a pochi metri dalla partenza degli impianti.
Nelle immediate vicinanze si possono trovare maneggio, campo da tennis, piscina; per l\'estate centro sportivo con minigolf, tiro con l\'arco e noleggio mountain bike, centro canoa rafting e campo di calcio/calcetto/bocce mentre per l\'inverno pattinaggio naturale e centro insegnamento sci da fondo.