Storia e cultura VILLASIMIUS

Villasimius è un comune di circa 2.900 abitanti che si trova in Sardegna, in provincia di Cagliari.
Posto all'estremità del Golfo di Cagliari, Villasimius è una rinomata località balneare.
Le origini del borgo sono molto antiche ma non si hanno documenti che attestino con certezza la data della sua fondazione.
L'economia di Villasimius è legata in particolare al turismo balneare.

Villasimius, stupenda perla della Sardegna, definita la Polinesia del Mediterraneo è un paradiso naturalistico, la cui bellezza si può apprezzare navigando fra l’isola di Serpentera e l’isola di Cavoli o immergendosi nelle acque ricche di pesci e relitti di antiche navi affondate.
Famosa località turistica all’estrema punta sud est del Golfo degli Angeli, Villasimius è una tappa obbligatoria del turismo in Sardegna.

I dintorni della cittadina sono di spettacolare bellezza e le sue spiagge sono considerate tra le più belle del Mediterraneo.
Tra queste le spiagge di Campulongu, di Porto Giunco e la spiaggia di Simius che si estende a sud del paese, davanti al centro abitato. Villasimius è dotata di uno splendido porto turistico, che offre ai dipartisti un facile e sicuro approdo.

Molto vitale la mattina, la notte si anima ulteriormente con in numerosissimi bar, ristoranti e locali notturni. Spettacolari spiagge, trasparenti acque e affacendata città di porto. Villasimius è la Sardegna al meglio.
Un tempo tranquillo villaggio di pesca, è ora un centro turistico moderno e per buone ragioni. Fuori città lungo la costa sud-orientale frastagliata una sequenza di spiagge e piccole baie di incredibile bellezza. Qui le acque chiare con sabbia estremamente levigata con nomi romantici improbabili come la spiaggia di Porto Giuncu.
Le piccole baie rocciose attirano snorkeller (nuotatori di bassi fondali con boccaglio) e villeggianti che cercano posti tranquilli.
Nella vicina spiaggia di Simius, un'altra magnifica distesa di sabbia dove barche di vetroresina portano visitatori a due isole in miniatura per vedere la vita marina e ricca di colore e una strana vista della Vergine Maria, lasciata cadere nel fondo marino per commemorare i marinai perduti.
Questa zona è stata dichiarata una riserva naturale marina, dove è anche possibile ammirare stormi di fenicotteri rosa.