INFO TURISTICHE: SINISCOLA
Siniscola è un centro turistico che si trova in Sardegna, in provincia di Nuoro e conta circa 10.900 abitanti.
La città di Siniscola sorge a 40 m.s.l.m. su di una fertile pianura a ridosso del mare.
L\'attività economiche principali della città sono la pesca e il turismo, quest\'ultimo molto sviluppato grazie alle spiagge di Berchida, La Caletta e Capo Comino.
Le origini di Siniscola sono antichissime e sono riferibili all\'età nuragica.
Le prime documentate attestazioni di vita nel territorio di Siniscola risalgono al Mesolitico e al Neolitico.
Sono infatti visitabili, a circa tre chilometri dal centro abitato, le domus de\' Janas di Cuccuru \'e Janas nella strada provinciale tra Siniscola e La Caletta.
Si tratta di un una grotta ipogeica scavata nella roccia su un sporgenza di scisto, dove sono state ricavate quattro camere funerarie disposte a raggiera.
Di epoca più recente, appartenenti all\'età del bronzo, sono i numerosi nuraghi censiti nel territorio di Siniscola. Molti di questi sono per gran parte distrutti dal tempo e dal saccheggio incontrollato avvenuto in epoche diverse. Alcuni di questi, insieme alle tombe di Giganti, testimoniano allo stesso modo la maestosità dell\'epoca nuragica, anche con i pochi frammenti e i resti di filari in molti casi ancora aggettanti delle murature esterne.
Si ricordano, a tale proposito, il Nuraghe Gorropis, Punta \'e Nurache, Paule e\' Luca, Sa Gurutta, Sa Domo Bianca, e le tombe di Giganti di Su Piccante e di Sas Colovranas. A questa civiltà, che ha lasciato resti vistosi, qui come in altre parti dell\'isola, si attribuiscono i numerosi reperti in bronzo e in ceramica rinvenuti casualmente e in scavi archeologici, oggi per gran parte situati nei musei di Nuoro, Sassari e di Cagliari.

San Giovanni Battista, festeggiato il 24 giugno, è il patrono di Siniscola.