Storia e turismo: STINTINO
Stintino è un comune di oltre 1.130 abitanti che si trova in Sardegna, in provincia di Sassari.
Affacciato sul Golfo dell’Asinara, sulla costa nord occidentale dell’isola, il paese è un frequentatissimo centro balneare, ma anche pittoresco villaggio di pescatori.
Fu fondato nel 1885 per consentire il trasferimento degli abitanti dall’ isola dell’Asinara situata di fronte e, nonostante il moderno sviluppo turistico, conserva ancora un centro storico suggestivo, con le tradizionali casette color pastello.
E’ rinomata anche per la famosissima spiaggia delle Saline e per quella della Pelosa, frequentate annualmente da numerosi amanti del mare.
L'Immacolata, festeggiata l'8 settembre, è la patrona di Stintino.

Il piccolo borgo marinaro di Stintino, ha visto la sua nascita nel 1885, quando gli abitanti dell'Asinara furono espropriati per la costruzione di un lazzaretto e di una colonia penale.
Le 45 famiglie che fondarono Stintino erano in prevalenza di origine ligure e per la precisione di Camogli, qualche famiglia di origine ponzese e alcune sarde.
Per la nascita del paese fu fondamentale la vicinanza alla Tonnara Saline e determinante per lo sviluppo socio economico del paese.
Stintino è diventato comune autonomo il 10 Agosto 1988 e conserva tuttora le caratteristiche di borgo di pescatori, anche se l'attività della pesca si è notevolmente ridotta e il paese è diventato un rinomato centro turistico.

Posto nell'estrema punta nord occidentale della Sardegna, Stintino si sviluppa intorno ad una profonda rada, con il porto per i pescherecci, e uno stretto fiordo, in sassarese isthintinu, che ha dato il nome all'abitato e che oggi ospita un porto turistico per le numerose imbarcazioni da diporto che vi giungono durante la lunga stagione turistica.
L'ambiente circostante, caratterizzato da aree palustri e ampi tratti di macchia mediterranea, conserva meravigliosi panorami.

A circa 15 km da Stintino si trova lo Stagno di Pilo, meravigliosa area protetta, circondata da dune di sabbia che ospitano giunchi e tamerici sorvolati da un gran numero di uccelli (tra i quali spiccano per bellezza i fenicotteri rosa) e da fauna selvatica.

Le splendide spiagge di La Pelosa e delle Saline hanno fatto di Stintino una delle mete favorite dal turismo.
Poco prima di arrivare a Stintino si incontra lo Stagno di Casaraccio e il complesso ottocentesco della Tonnara, ora trasformata in villaggio turistico.
Sul lato orientale del promontorio, il mare turchese della Pelosa e, di fronte l'isolotto con l'omonima torre di origine aragonese, detta della finanza, edificata nel 1578 a difesa del litorale.