Storia e turismo: Pineto
Fra una distesa arborea con essenze tipiche della flora mediterranea e colline ricche di vigneti e uliveti si stende, per circa sette chilometri, la cittadina di Pineto.
Di recente istituzione, la stazione balneare conta tredicimila abitanti, e si è sviluppata attorno ad un antico borgo, quello di Mutignano e ad una frazione, quella di Scerne..
Sua caratteristica principale è la pineta, lunga tre chilometri, dotata di piste pedonali e ciclabili, vera e propria oasi di fronte all’arenile.
La spiaggia é larga e bianca lungo il tratto che costeggia l’abitato ma, ed è fra le suggestioni naturalistiche più interessanti di questo tratto dell’Adriatico, nella zona a sud, fra la Torre di Cerrano e Silvi, si incontrano tratti dove la pineta si confonde quasi con il mare, in un’atmosfera selvaggia che garantisce assoluta tranquillità di fronte ad un’acqua, dai fondali alti, che sfuma fra l’azzurro e il verde.
Per questi motivi Pineto è una località balneare adatta ad un turismo tradizionale e familiare ma anche ad un turismo verde e naturalistico, giovane e alternativo.