INFO TURISTICHE: CALA GONONE
In questo comprensorio turistico il visitatore può trovare insieme un mare di smeraldo, foreste fitte ed incontaminate che ricoprono solenni montagne e lande silenziose sulle quali vegliano i nuraghi, misteriose architetture della storia di questa terra.
Cala Gonone domina una costa fra le più belle e suggestive del Mediterraneo, sicuramente la più lunga senza insediamenti umani, conservatasi intatta forse perché accessibile solo dal mare.
Il centro balneare è immerso nel verde dei lecci e dei rosmarini ed è dotata di moderne strutture ricettive di ristorazione e di un porticciolo turistico.
Con confortevoli motobarche, è facile raggiungere tutti gli angoli di questo litorale: Cala Luna, Biriola, Mariolu ... cale dalla sabbia dorata e dall’acqua trasparente.
La costa ricca di fiordi profondi e di grotte ancora non completamente esplorate, offre al visitatore la grotta del Bue Marino, ultimo rifugio della foca monaca, con un percorso ricco di fiabeschi saloni, di laghi sotterranei e selve di stalattiti e stalagmiti.

LA COSTA
Piccoli e grandi fazzoletti di sabbia che si susseguono interrotti solo da bastioni e falesie calcaree aspre e selvagge

Orosei
Il patrimonio ambientale più cospicuo del territorio oroseino è diventato da alcuni anni in qua, il lungo litorale che da Sud verso Nord si sviluppa per ben 18 Km.
in una piacevole varietà di profili e di terreni, dovute alle vicende geologiche dell\' entroterra.
Da Osalla a Santa Maria, per complessivi 4,5 Km, corre il lungo cordone di sabbia granitica con duna larga e possente alta da due a tre metri fasciata in prevalenza da pineta e con lungo e parallelo stagno retrodunale.
Alla sua estremità settentrionale, a contatto con lo scoglio basaltico, si apre la foce del Cedrino.