INFO TURISTICHE : FALCADE
Falcade è un comune di circa 2.200 abitanti che si trova in Veneto, in provincia di Belluno.
Posto nel cuore della Valle del Biois, Falcade sorge ad oltre 1.200 m.s.l.m.
Le origini del borgo sono molto antiche ma è solamente dagli anni \'50 del XX secolo che divenne famosa come stazione climatica.
L\'economia di Falcade è legata principalmente al turismo, sia estivo che invernale e le sue piste da sci sono tra le più frequentate della regione.
San Sebastiano, festeggiato il 20 gennaio, è il patrono di Falcade.

L\'ambito geografico
È il centro più importante della Valle del Biois. Sorge in un contesto di incomparabile bellezza animato da boschi, prati e splendide cime montuose che hanno fatto di Falcade una rinomata stazione di turismo estivo ed invernale.
Divisa tra due conche, quella di Caviola, e quella di Falcade vero e proprio, la parte terminale della Val Biois regala a chiunque scenari di rara suggestione.
Superato Caviola, importante luogo di villeggiatura, a 1145 m si trova l\'agglomerato principale che fa da capoluogo comunale; poco sopra sulla strada verso il passo Valles e il passo S. Pellegrino c\'è la frazione di Falcade Alto.
Tutt\'intorno nel territorio altre frazioni: Le Fratte, Ganz, Somor, Molino, Villotta, Valt, Sappade, Tabiadon di Val, Marmolada.
E poi borgate come Le Coste, Canes, Caverson, Zingari bassi, Valfreda, Cayada e Ronch.

FALCADE: UN ACCENNO DI STORIA
Il primo agglomerato urbano fu Falcade Alto (1300 m), inerpicato sulla montagna in modo da guardare a Sud.
In seguito il paese si sviluppò soprattutto nel fondo valle, espandendosi come Piè Falcade e Caviola.
Il 4 novembre 1966, lo stesso giorno dell\'alluvione a Firenze, morirono 11 persone nella frazione di Somor (1400 m) per una frana causata dalle incessanti piogge.
Dove ora sorge la nuova chiesa parrocchiale anticamente esisteva un cimitero militare, successivamente spostato per far costruire la chiesa.
Oggi rimane solo la cappella militare, a fianco della chiesa.
La legge 482/1999 ha riconosciuto il comune di Falcade come zona a minoranza linguistica ladina.
È il paese natale degli scultori Augusto Murer e Dante Moro, nonché dell\'aviatore Ferruccio Serafini, decorato con la medaglia d\'oro al valore militare.